Da Basta a La Maddalena - Articoli utili su Mediterraneo 

Agenzia di noleggio imbarcazioni e yacht - Organizzazione crociere - Turismo nautico

Yacht Charter & Broker Agency

Scia Blu: Yacht Charter & Broker Agency

Anniversario 15 anni di attività

Mediterraneo

Da Basta a La Maddalena

Articoli utili

Da Basta a La Maddalena

Navigando lungo la costa occidentale della Corsica

I velisti più esperti sanno che lungo la costa occidentale della Corsica conviene navigare da nord verso sud, in quanto i venti generalmente spirano da nord. Vi proponiamo qui un itinerario di sette giorni, ideale per una crociera effettuata tramite un charter one-way.
1° Giorno: da Bastia a Saint-Florent
La nostra crociera inizia a Bastia, l'antica capitale della Corsica. Qui ci imbarcheremo dopo aver visitato la città vecchia a ridosso del porto, dall'architettura tipicamente genovese. L'itinerario prosegue con la circumnavigazione di Cape Corse, con le sue incredibili scogliere e formazioni rocciose, per concludersi nell'esclusivo porto di Saint Florent.
2° giorno: da Saint-Florent a Calvi
Il secondo giorno della nostra crociera sarà interamente dedicato alla navigazione lungo la costa nord-occidentale della Corsica, dove sono situate la maggior parte delle stazioni balneari della Corsica; in questo tratto si susseguono spiagge e località balneari di tutti i tipi e per tutti i gusti. Le più belle sono sicuramente quelle situate nei pressi dell'ile-Rousse e fra queste ricordiamo la spiaggia di Bodri. A questo paesaggio costiero corrisponde l'entroterra della Balagna, con rilievi montuosi che iniziano a pochi chilometri dalla costa e sulle cui cime volano le aquile. Dopo aver superato l'Ile-Rousse entreremo nell'antico porto genovese di Calvi, con la sua cittadella da cui si domina il Golfo omonimo.
3° giorno: da Calvi a Girolata.
Da Calvi salperemo molto presto al mattino: ci sono più di 30 miglia di navigazione da fare lungo la zona costiera più selvaggia della Corsica per raggiungere il porto riparato Girolata, approdo ideale situato al centro dell'omonimo golfo. Questo minuscolo villaggio di pescatori è raggiungibile solo dal mare oppure via terra, con due ore di marcia attraverso una mulattiera lungo il colle della Palmarella. La vista di questo luogo dal mare è incantevole: lo sguardo è subito catturato dal rosso intenso delle rocce e delle scogliere, dall'incessante risacca lungo la piccola spiaggia di ciottoli, dalle piccole case sovrastate dall'antica torre genovese che domina la baia, posta a picco sul mare.
4° giorno: da Girolata ad Ajaccio.
La navigazion continua in direziona sud alla volta del porto di Ajaccio. L'aspetto della costa rimane selvaggio ed incontaminato, come testimoniano i Calanchi di Piana, un imponente sistema roccioso di granito rosso che, dalla costa, si eleva a picco fino a raggiungere l'altezza di 400 mt. Per la loro unicità, la bellezza e per l'ecosistema intatto che li caratterizza essi sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO, insieme a Capo Girolata e alla Riserva Naturale di Scandola.  Dopo aver superato Cargese entreremo nel Golfo di Ajaccio, circondato da alte montagne, al cui centro si trova l'ingresso dell'antico porto della città che diede i natali a Napoleone.
5° giorno: da Ajaccio a Propriano
Salperemo da Ajaccio alla volta di Propriano, famosa anche per le sue spiagge. Dopo Ajaccio, infatti, alla costa selvaggia iniziano ad alternarsi spiagge e località balneari e le più famose sono proprio nei dintorni di Propriano, dove l'arenile disponibile per i bagnanti è di oltre 12 km di lunghezza ed è sovrastate da dolci colline ricoperte da macchia mediterranea che degradano verso la costa. Propriano è una città di origini genovesi, con il suo antico porto e la cittadella, ma possiede una moderna marina attrezzata in cui potremo ormeggiare e fare rifornimento.
6° giorno: da Propriano a Bonifacio
Oggi raggiungeremo Bonifacio, punta estrema dell'isola, attraverso un itinerario suggestivo e navigando lungo tratti di costa selvaggi ed incontaminati, come la Baia di Roccapina, con il suo mare turchese e sormontata da una roccia la cui forma ricorda quella di un leone. La città di Bonifacio è arroccata sulle falesie a strapiombo sul mare ed è situata in uno dei più bei porti naturali del Mediterraneo. Solo dal mare è possibile godere dell'incredibile panorama offerto dalle falesie, paragonate ad un dolce millefoglie per le stratificazioni che si susseguono fitte ed alla cui base si aprono grotte e cavità marine in un mare trasparente e dalle mille sfumature verde-turchese.
7° giorno: da Bonifacio al Parco della Maddalena.
L'ultimo giorno del nostro itinerario attraverseremo le Bocche di Bonifacio per raggiungere il Parco Marino de La Maddalena. Per far ciò navigheremo nei pressi degli isolotti di granito di Lavezzi, dove un faro veglia su queste isole dove molti marinai hanno distrutto la loro nave, come testimoniato dal ricco cimitero di relitti sottomarini. Le isole Lavezzi distano circa 3 miglia nautiche dall'Isola di Spargi, la più settentrionale delle Isole del Parco Marino de La Maddalena.

Al momento non ci sono offerte disponibili

È possibile richiedere una crociera o un noleggio personalizzati.

Richiesta di noleggio o crociera